Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di San Bassano dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Comune di San Bassano.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 ASPM Servizi Ambientali srl.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Comune di San Bassano.
Telefono: +39 0374 373 163.
Email:

info@comune.sanbassano.cr.it ,

ragioneria@comune.sanbassano.cr.it .

Orario di apertura del pubblico:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì Chiuso al pubblico Chiuso al pubblico
Martedì 10.00-13.00 14.30-17.00
Mercoledì Chiuso al pubblico Chiuso al pubblico
Giovedì 10.00-13.00 Chiuso al pubblico
Venerdì Chiuso al pubblico Chiuso al pubblico
Sabato Su appuntamento Chiuso

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

ASPM Servizi Ambientali srl.
Via Cairoli, 17 - Soresina (CR).
Telefono: +39 0374 880 454.
Email: info@aspmambientale.it.

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

  Modulo contatto nel sito comunale.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Scrivere una email a: info@aspmambientale.it.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è scaricabile  all'interno del sito istituzionale del comune,

Piazzola ecologica del Comune di San Bassano:  si rimanda alla pagina dedicata.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Consulta:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


 Si rimanda al sito di ASPM

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.


Fonte: ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Anno Popolazione RD (t) Tot. RU (t) RD (%) RD Pro capite (kg/ab.*anno) RU pro capite (kg/ab.*anno)
2021 2.092 946,101 1.294,851 73,07 452,25 618,95
2020 2.109 874,162 1.230,017 71,07 414,49 583,22
2019 2.182 820,957 1.169,722 70,18 376,24 536,08
2018 2.212 816,255 1.196,145 68,24 369,01 540,75
2017 2.170 819,798 1.186,843 69,07 377,79 546,93
2016 2.162 759,355 1.124,455 67,53 351,23 520,10
2015 2.186 636,172 1.115,021 57,05 291,02 510,07
2014 2.195 610,042 1.136,586 53,67 277,92 517,81
2013 2.212 568,649 1.047,910 54,27 257,07 473,74
2012 2.206 603,112 1.105,031 54,58 273,40 500,92
2011 2.207 575,575 1.103,161 52,18 260,80 499,85
2010 2.227 575,459 1.116,735 51,53 258,40 501,45

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.


 Per eventuali variazioni  si rimanda al notiziario.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al  Regolamento TARI.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al  Regolamento TARI.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.


Anno Documenti
2023 Delibera di consiglio comunale 8/2023Coefficienti Tariffe Piano finanziario
2022 Delibera di consiglio comunale 10/2022 - Approvazione piano finanziario 2021Piano finanziario 2022
2021 Delibera di consiglio comunale 12/2021 - Approvazione piano finanziario 2021Piano finanziario 2021
2020 Delibera di consiglio comunale 39/2020 - Approvazione piano finanziario 2020
2019 Delibera di consiglio comunale 4/2019 - Approvazione piano finanziario 2019
2018 Delibera di consiglio comunale 16/2018 - Approvazione piano finanziario 2018
2017 Delibera di consiglio comunale 2/2017 - Approvazione piano finanziario 2017
2016 Delibera di consiglio comunale 13/2016 - Approvazione piano finanziario 2016
2015 Delibera di consiglio comunale 6/2015 - Approvazione piano finanziario 2015
2014 Delibera di consiglio comunale 16/2015 - Approvazione piano finanziario 2015

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.


 Regolamento TARI (Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 7 del 27 aprile 2023).

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


L'unica modalità ammessa, per il momento. è il pagamento del modello F24.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


  • Prima rata: 30 giugno 2023;
  • Seconda rata: 15 settembre 2023;
  • Terza  rata: 15 novembre 2023.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda al  Regolamento TARI.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è ancora attiva.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.


Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.


La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.


 Ultimo aggiornamento: 08/06/2023


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