Gemellaggio con Aquino

Patto di gemellaggio tra la città di Aquino, la città di Crotta d'Adda, la città di Grumello Cremonese ed Uniti, la città di San Bassano.

L'anno 2016, il giorno 16 del mese di luglio, il Sindaco del Comune di Aquino, dott. Libero Mazzaroppi, il Sindaco del Comune di Crotta d'Adda, Lgt. Renato Gerevini, il Sindaco del Comune di Grumello Cremonese ed Unit, dott. Fabio Scio, il Sindaco del Comune di San Bassano, prof.sa Cesira Bassanetti.

Premesso che con deliberazione di Consiglio comunale n. 19 del 12 luglio 2016 si è convenuto di stabilire rapporti di gemellaggio tra la Città di Aquino e la Città di San Bassano (omissis verbali delle altre amministrazioni); le amministrazioni hanno espresso il proprio interesse e la propria volontà ad intraprendere e consolidare i rapporti di amicizia e fratellanza, al fine di instaurare forme di cooperazione attraverso iniziative e scambi di carattere storico-culturale, religioso, sociale, economico, turistico e sportivo.

Considerato che lo scopo del gemellaggio è quello di promuovere ed incentivare le pecurialità che accomunano le quattro comunità civili per approfondire la conoscenza reciproca e, congiuntamente, sviluppare iniziative a sostegno delle città gemellate,

Riconossciuto che la città di Aquino e la città di Crotta d'Adda, la città di Grumello Cremonese ed uniti, la Città di San Bassano sono fortemente accomunate dalla presenza di luoghi e memorie legate alle figure degli sfollati aquinati del periodo della seconda guerra mondiale,

Convengono di valorizzare i rapporti di amicizia e fratellanza, già sottoscritti il 19 luglio 2014 nel patto di Amicizia e Solidarietà tra le comunità con l'intento di promuovere la Cultura della Pace e dell'integrazione fra i Popoli contro ogni pregiudizio razziale, culturale e religioso, la Solidarietà Sociale, l'Attenzione agli Ultimi, la valorizzazione dei Diritti umani, mediante la promozione di iniziative, relazioni e scambi di ogni natura,

Di collaborare per la promozione turistica, del territorio, delle risorse ambientali e naturalistiche, dei siti di interesse storico, religioso ed artistico e di ogni altra forma di promozione, anche economica, delle rispettive realtà territoriali.

Di favorire l'incontro delle scuole e dell'associazionismo mediante la realizzazione di eventi e manifestazioni di pregio e rilevanza.

Le attività potranno essere integrate ed ampliate attraverso l'individuazione di ulteriori settori di reciproco interesse.

Aquino

Il Sindaco di Aquino, dott. Libero Mazzaroppi
Il Sindaco di Crotta D'Adda, Lgt. Renato Gerevini
Il Sindaco di Grummello Cremonese ed Uniti, dott. Fabio Scio
Il Sindaco di San Bassano, prof.sa Cesira Bassanetti

Galleria

Cerimonia di gemellaggio

16 luglio 2016

Cerimonia di gemellaggio

16 luglio 2016

Cerimonia di gemellaggio

16 luglio 2016

Cerimonia di gemellaggio

16 luglio 2016

Cerimonia di gemellaggio

16 luglio 2016


Cerimonia di gemellaggio

16 luglio 2016

Cerimonia di gemellaggio

16 luglio 2016

Cerimonia di gemellaggio

16 luglio 2016

 Ultimo aggiornamento: 03/12/2018


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto