Carta d'identità elettronica (CIE)

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A decorrere dal 9 gennaio 2018 il Comune di San Bassano rilascia la carta d'identità in formato elettronico (CIE). Le attuali carte d'identità (sia cartacee che elettroniche) rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza.

La carta d’identità elettronica (CIE) è stampata su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione, dotata di un microchip di tipo contactless, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

La validità della CIE è di 10 anni con le seguenti eccezioni:

  • per i minori di età inferiore a 3 anni: validità 3 anni;
  • per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni: validità 5 anni.

Per ottenere la CIE l’interessato deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe, previo appuntamento (telefonando al n. +39 0374 373 163 - interno1 o presentandosi direttamente allo sportello), e presentare:

  • la tessera sanitaria per una più veloce acquisizione dei dati;
  • n. 1 fototessera recente (consultare il sito della Polizia di Stato per le caratteristiche);
  • la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo nei 180 giorni antecedenti  la scadenza) o la denuncia di smarrimento/furto..

Il costo della CIE è di 22,21 euro (27,37 euro per i duplicati).

Al momento della richiesta saranno acquisite le impronte digitali.

I cittadini maggiorenni dovranno esprimersi in merito alla eventuale donazione di organi e tessuti a scopo trapianto al loro decesso. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Centro Nazionale Trapianti.

La CIE viene rilasciata dal Ministero degli Interni, stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato, spedita mediante raccomandata e recapitata al Comune entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione. Sarà cura dell’interessato ritirarla presso gli uffici comunali.

 La carta di identità valida per l’espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani; per i minori di 14 anni, può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

 La carta d’identità non perde la sua validità se il cittadino cambia residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31 dicembre1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.

 Casi particolari

  • Minorenni: per i minori è necessaria la presenza dei genitori.
  • Cittadini AIRE: ai cittadini iscritti all'AIRE il Comune può rilasciare soltanto il documento cartaceo.
 Ultimo aggiornamento: 05/12/2018


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