San Bassano al Palio di Lodi: che sorprendente prestazione!

07/10/2019  - 177 letture     Cultura, sport e tempo libero

San Bassano al Palio di Lodi: che sorprendente prestazione!

Grande onore per il «rione» San Bassano che quest'anno – era la prima volta – ha partecipato nel pomeriggio di domenica 6 ottobre al prestigioso Palio di Lodi; infatti, inaspettatamente, in questo esordio è giunto il secondo posto, battuto solo dagli esperti atleti del rione Revellino Marte.

Inutile dire che l'entusiasmo per questo risultato è alle stelle: la nostra squadra, accompagnata dal mister Walter Cadenazzi, aveva provato solo una volta la corsa sull'acciottolato di piazza della Vittoria, allenandosi sempre in un circuito ricavato all'interno del nostro paese. Anche per questo il risultato ottenuto è assai sorprendente.

Le competizioni vere e proprie, incluse quelle dei «puledrin», sono state precedute da altri bei momenti quali il concerto offerto da 44 giovani musicisti della scuola media “Don Milani” di Lodi, ma soprattutto, per quanto ci riguarda, l'emozionante sfilata assieme a tutti i rioni davanti il Duomo.

Alle cerimonia finale hanno assistito le autorità cittadine con in testa il sindaco Sara Casanova, il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti, il presidente del palio Gigi Bisleri; al momento delle premiazioni i nostri rappresentanti sono stati accompagnati dal sindaco di San Bassano Giuseppe Papa.

Il Palio di Lodi è molto sentito dai cittadini della città abduana che hanno affollato la loro piazza; anche per questo ci siamo sentiti orgogliosi di farne parte nel nome di San Bassiano, il patrono che ci accomuna.

Guarda il fotoalbum completo.

In gara

I nostri puledrìn