Prenderà il via a gennaio il nuovo servizio di raccolta porta a porta

04/12/2018  - 98 letture

Prenderà il via a gennaio il nuovo servizio di raccolta porta a porta

Dal 1° gennaio 2019 ASPM Servizi Ambientali S.r.l. implementerà il servizio di raccolta differenziata porta a porta che prevede la separazione degli imballaggi in plastica e degli imballaggi in vetro e lattine.

Quindi, nei giorni definiti dal programma del servizio di raccolta porta a porta, anziché esporre un unico sacco per il cosiddetto “multimateriale” (vetro, plastica, lattine), vi chiediamo di esporre:

• un bidoncino di colore blu da 25 litri (o da 120 litri nel caso di condomini) che vi saranno forniti, dove potrete conferire i rifiuti in vetro e alluminio/latta (da inserire sfusi, senza alcun sacchetto);

• un sacco trasparente esclusivamente per gli imballaggi in plastica;

oltre, naturalmente, agli altri ben noti rifiuti differenziati, quali la frazione organica (umido) e la carta, che non subiranno variazioni

Per i condomini o aree private con almeno sei unità abitative è possibile richiedere uno o più bidoni da 120 litri (saranno autorizzati al ritiro esclusivamente gli amministratori del condominio o gli inquilini muniti di apposita delega scritta dall’amministratore stesso).

Assieme al contenitore blu sarà distribuito anche un calendario contenente le informazioni sulle modalità di esposizione dei rifiuti e l’indicazione delle raccolte porta a porta giorno per giorno.

La raccolta degli imballaggi in vetro/lattine verrà effettuata settimanalmente.

La raccolta degli imballaggi in plastica e quella di carta e cartone verrà effettuata ogni due settimane, in modo alternato (una settimana si raccoglierà la plastica e quella successiva la carta e il cartone, e così via).

La raccolta della frazione organica (umido) e di quella indifferenziata (secco residuo) non subiranno variazioni.

A partire dal 1° gennaio 2019 gli operatori ecologici non saranno più autorizzati a raccogliere rifiuti esposti in modo non conforme.

Vi ringraziamo fin da ora della collaborazione e del senso civico che vorrete dimostrare, consentendo di migliorare la qualità della raccolta differenziata con un semplice, piccolo gesto, che ci aiuterà a dare nuova vita ai nostri rifiuti.

In sintesi...

• Sono in distribuzione i bidoncini blu per la raccolta di vetro e lattine il calendario 2019 con i giorni di raccolta.
  • Il nuovo servizio inizierà venerdì 4 gennaio 2019 (martedì 1° gennaio è festivo).
  • Se non si ricevono il bidoncino e il calendario si prega di contattare il comune.
  • Il nuovo servizio prevede la separazione della plastica da vetro e lattine.
  • Vetro e lattine vanno messi nel nuovo bidoncino blu.
  • La raccolta della plastica e della carta avverrà a settimane alterne.
  • I giorni della raccolta umido e secco rimangono gli stessi.

Contatta il Comune