Nuovo anno scolastico in partenza. Il saluto del dirigente scolastico Cinzia Montana

02/09/2019  - 210 letture     Scuola e istruzione

Sta per avviarsi il nuovo anno scolastico e ci piace rendere noto il saluto che il dirigente dell'Istituto comprensivo Pizzighettone-San Bassano, dott.sa Cinzia Montana, ha rivolto agli alunni, alle famiglie, al personale docente e ata e alle istituzioni interessate.

Con gioia mi appresto a svolgere il mio primo incarico dirigenziale presso la comunità scolastica e sociale che accoglie l’Istituto Comprensivo “Pizzighettone- San Bassano”. Sono convinta che l’istituzione scolastica rappresenti in questo territorio un valore aggiunto sul quale sono state investite nel tempo tante energie. Dirigere è un compito assai delicato e complesso, ma anche gratificante: significa coordinare, incoraggiare, valorizzare, intercettare risorse che concorrino all’obiettivo strategico, formativo ed educativo, dei nostri alunni, speranza di ogni famiglia e risorsa di un intero Paese.

In tale prospettiva la nostra scuola è comunità educante ed inclusiva, che crea quotidianamente positive alleanze formative con le famiglie e il territorio. Prezioso è il lavoro degli insegnanti che mettono in campo le loro competenze per assolvere ad un compito che non è solo istituzionale e per il quale si prodigano quotidianamente di superare chiusure autoreferenziali.

Auspico che nel nostro istituto, benché di recente costituzione, si possa creare forte senso di appartenenza e coinvolgimento, oltre che attivare reti di positive relazioni, umane e professionali.

Desidero far giungere a tutte le Istituzioni, al personale scolastico, alle famiglie il mio saluto e l’augurio di un buon inizio di anno scolastico all’insegna della serenità e della collaborazione.

Un’attenzione particolare rivolgo agli alunni di tutti e tre gli ordini scolastici del nostro istituto affinché possano cogliere il valore formativo della scuola in grado di accendere curiosità e stimolare partecipazione.

La Dirigente Scolastica,
Cinzia Montana.