Avvicendamenti in diocesi; novità anche per San Bassano

31/05/2021  - 342 letture     Chiesa

Don Angelo Ruffini e don Daniele Rossi

Il vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni ha annunciato il 30 maggio gli incarichi e i trasferimenti stabiliti per decreto vescovile che andranno in attuazione all'inizio del nuovo anno pastorale. Ci sono novità anche per il nostro comune.

Il parroco dell'unità pastorale San Bassano, Santa Maria dei Sabbioni, Cornaleto, Formigara, Gombito e San Latino, don Angelo Ruffini, è stato nominato parroco in solido e moderatore dei Santi Gervasio e Protasio martiri in Dosolo, San Matteo apostolo in San Matteo delle Chiaviche, Sant'Agata in Villastrada, Santo Stefano in Cavallara, Nostra Signora di Lourdes e San Ludovico in Sabbioni di San Matteo, Santa Maria Assunta in Correggioverde.

Lo avvicenderà don Daniele Rossi, attuale vicario parrocchiale ad Agnadello e assistente diocesano ACR.

L'annuncio del vescovo

La Chiesa è missionaria, sempre e ovunque. E in questo tempo è chiamata a rinnovarsi proprio in tal senso, per portare a tutti la gioia del Vangelo e la vita di Dio. Questo è il motivo profondo dei cambiamenti che, spesso, si rendono necessari, per garantire dinamismo all’organismo ecclesiale, che non può ridursi a strutture e apparenti sicurezze.

Ringrazio i sacerdoti che hanno mostrato tanta disponibilità, talvolta con più entusiasmo, talvolta con un certo sacrificio. So che le comunità, dopo l’iniziale comprensibile turbamento, scopriranno quanto bene hanno ricevuto e quanto ancora ne verrà dal succedersi di umili e generosi servi e amici del Signore Gesù, unico vero sposo della Chiesa.

Alcuni criteri hanno orientato le scelte: favorire le Unità pastorali e le collaborazioni prevedibili tra parrocchie, incentivare la condivisione di ministero e possibilmente di vita tra presbiteri, disporci ad una ripresa dopo lo shock della pandemia che permetta di avere davanti una prospettiva di medio periodo.

Le nomine oggi annunciate andranno in attuazione all’inizio del nuovo anno pastorale, secondo il calendario che verrà concordato con ogni comunità e presbitero.

Il Vangelo di oggi, domenica della Ss.ma Trinità, culmina in un invio reso fecondo da una certezza: “Andate dunque… io sono con voi tutti i giorni”. La parola del Signore ci motiva, il suo Spirito ci accompagna, la sua grazia ci precede.

Con ogni benedizione del cielo.

Cremona, 30 maggio 2021

+ Antonio, vescovo