Assemblea annuale Anai: presentato il nuovo consiglio direttivo

10/02/2020  - 57 letture     Territorio

Assemblea annuale Anai: presentato il nuovo consiglio direttivo

Nella mattinata di domenica 9 febbraio, presso la Sala Teatro dell'oratorio di San Bassano, si è tenuta l'Assemblea annuale del Gruppo Anai con presentazione del nuovo consiglio direttivo e nuovo presidente.

Sono intervenute le autorità locali, i volontari di Protezione Civile, il Senatore Simone Bossi, il Presidente della provincia Mirko Signoroni.

Sono stati presentati i nuovi progetti e consegnati attestati e riconoscimenti.

Ricordiamo quali sono le finalità e di cosa si occupa questo importante gruppo che ormai da diversi anni ha stipulato con i comuni del territorio e anche con il Comune di San Bassano una convenzione che garantisce servizi importanti.

L'Associazione è nata in seno all'Associazione Nazionale Autieri d'Italia locale.

Il gruppo volontari protezione civile è stato inserito nel Registro Generale Regionale del Volontariato e nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile di Roma.
Il Gruppo è dotato di divise proprie, di quattro mezzi operativi, tende da campo, e altre attrezzature da lavoro.

Il Gruppo è inoltre specializzato in:

• emergenze idrogeologiche;
  • attività di messa in sicurezza e ripristini ambientali;
  • attività scolastiche;
  • adesione al progetto "Scuola Sicura" promosso dalla Regione Lombardia e della provincia di Cremona: informazione, formazione, supporto prova pratica evacuazione plessi scolastici.

Attività dell'ente:

• servizi vari forniti mediante stipula di convenzioni con Enti ed Organizzazioni;
  • supporto alla redazione e/o aggiornamento dei Piani Comunali di Protezione civile;

Il gruppo fa parte della Colonna Mobile della Provincia di Cremona - Regione Lombardia e della colonna Mobile Nazionale dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia come capofila.

Da parte del sindaco e dell'amministrazione comunale di San Bassano: a tutto il gruppo, al nuovo presidente e al nuovo consiglio direttivo, gli auguri di buon lavoro con l'obiettivo di convogliare sempre più persone volontarie al servizio di questa importante associazione.

Fotoalbum.