Aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio elettorale

30/09/2019  - 15 letture     Servizi elettorali

Aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio elettorale

Si invitano gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell’albo delle persone idonne a svolgere il ruolo di presidente di seggio elettorale, a presentare apposita domanda entro il mese di ottobre del corrente anno.

Nella domanda dovranno essere indicati;

  •  il cognome ed il nome;
  • la data ed il luogo di nascita;
  • la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
  • la professione, arte o mestiere;
  • il titolo di studio.

Requisiti di idoneità

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Esclusioni

Sono esclusi per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570):

  •  coloro che hanno superato il 70esimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Allegati

FileTipo e dimensioneUltima modifica
 avviso-presidenti-di-seggiopdf - 20,63 kb30/09/2019 15:40:08

Condividi:


Contattaci
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto