A Crema. Benemerenza civica ai volontari del Gruppo ANAI di San Bassano

04/07/2021  - 126 letture     Territorio

Foto ufficiale con i gruppi di protezione civile premiati

L'Amministrazione comunale di Crema ha promosso una settimana di ringraziamento alle volontarie ed ai volontari che si sono spesi al Centro Vaccinale cittadino. Come ha affermato il sindaco Stefania BonaldiSi tratta di un piccolo, piccolissimo segno che vuole però rappresentare la gratitudine non solo della Amministrazione ma di tutta la città ed il Territorio”. Alla breve cerimonia di consegna era presente anche il vescovo Daniele Gianotti.

Tra i premiati di una benemerenza civica vi sono anche i volontari del nostro Gruppo ANAI di San Bassano i quali, coordinati da ATS Valpadana, hanno svolto i propri turni alternandosi ad altre associazioni di volontariato presso l'ex tribunale.

La presenza dei volontari presso il centro vaccinale di Crema – circa 300 in tutto – è fondamentale per garantire un presidio di aiuto alla campagna massiva di vaccinazione anti-Covid: il loro compito è quello di curare l'accoglienza, dare indicazioni, aiutare nella compilazione dei moduli, accompagnare le persone negli spostamenti all'interno dell'edificio; un lavoro organizzato su turni di sei ore (8.00-14.00 e 14.00-20.00) che non si ferma neppure nei giorni festivi.

L'impegno dei volontari presso il centro di Crema durerà ancora a lungo, sicuramente per tutta l'estate; tra prime e seconde dosi è previsto ancora un afflusso di persone sostenuto al ritmo di 1.400/1.500 persone al giorno, almeno fino a settembre inoltrato.

Azioni: