Progetto "Attenti alle truffe ad ogni età"

Programma promosso dall'iniziativa "Mai più soli" in collaborazione con la Fondazione Vismara, Fondazione Cariplo e Comune di San Bassano

Data :

28 febbraio 2024

Progetto  "Attenti alle truffe ad ogni età"
Municipium

Descrizione

Si è tenuto lunedì martedì 27 febbraio 2024 l'inconto "Attenti alle truffe ad ogni età" inserito nel programma di incontri promosso dall'iniziativa "Mai più soli"in collaborazione con la Fondazione Vismara, Fondazione Cariplo e Comune di San Bassano.

Il maresciallo dei Carabinieri di Pizzighettone ha dato informazioni importanti ed esaustive rispetto alla prevenzione e ai comportamenti da tenere in diverse situazioni per evitare di incorrere in una truffa.

Si ricorda a tutta la cittadinanza che davanti a comportamenti sospetti o anche davanti ad una persona che promuove nuovi contratti di energia o altro, per essere certi che la persona non sia malintenzionata, si suggerisce di avvisare le forze dell'ordine chiamando il numero unico 112.

Solo così potremo metterci in sicurezza!

I consigli dell'Arma dei Carabinieri.

Il truffatore per farsi aprire la porta ed introdursi nelle vostre case può presentarsi in diversi modi. Spesso è una persona distinti, elegante e particolarmente gentile. Dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell'INPS, o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, etc. e talvolta un appartenente alle forze dell'ordine ...non sempre l'abito fa il monaco"!

Ricordatevi che di solito il controllo domiciliare delle utenze domestiche viene preannunciato con un avviso (apposto al portone di un palazzo o comunicato al portiere) che indica il motivo, il giorno e fora della visita del tecnico.

Un decalogo "in pillole" può esservi utile:

  1. non aprite agli sconosciuti e non fateli entrare in casa. Diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusualr soprattutto se in quel momento siete soli in casa;
  2. non mandate i bambini ad aprire la porta;
  3. comunque, prima di aprire la porta, controllate dallo spioncino e, se avete di fronte una persona che non avete mai visto, aprite con la catenella attaccata; 
  4. in caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, chiedete che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino di casa. In assenza del portiere, se dovete firmare la ricevuta aprite con la catenella attaccata;
  5. prima di farlo entrare. accertatevi della sua identità ed eventualmente fatevi mostrare il tesserino di riconoscimento;
  6. nel caso in cui abbiate ancora dei sospetti o c'è qualche particolare che non vi convince, telefonate all'ufficio di zona dell'Ente e verificate la veridicità dei controlli da effettuare. Attenzione a non chiamare utenze telefoniche fornite dagli interessati perché dall'altra parte potrebbe esserci un complice;
  7. tenete a disposizione, accanto al telefono, un'agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità (Enel, Telecom. Acea, ecc.) così da averli a portata di mano in caso di necessità;
  8. non date soldi a sconosciuti che dicono di essere funzionari di Enti pubblici o privati di vario tipo. Utilivando i bollettini postali avrete un sicuro riscontro del pagamento effettuato;
  9. mostrate cautela nell'acquisto di merce venduta porta a porta;
  10. se inavvertitamente avete aperto la porta ad uno sconosciuto e, per qualsiasi motivo, vi sentite a disagio, non perdete la calma. Inviatelo ad uscire dirigendovi con decisione verso la por.. Aprite la porta e, se è necessario, ripetete l'invito ad alta voce. Cercate comunque di essere decisi nelle vostre azioni. 


In generale, per tutelarvi dalle truffe: 

  • diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili: spesso si tratta di truffe o di merce ruba;
  • non partecipate a lotterie non autorizzate e non acquistate prodotti miracolosi od oggetti presentati come pezzi d'arte o d'antiquariato se non siete certi della loro provenienza;
  • non accettate in pagamento assegni bancari da persone sconosciuto;
  • non firmate nulla che non vi sia chiaro e chiedete sempre consiglio a persone di fiducia più esperte di voi.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot