Municipium
Descrizione
Il Sindaco Visto l’art. 1, n. 7, della legge 21 marzo 1990 n. 53, che prevede l’aggiornamento periodico dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, INVITA GLI ELETTORI in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell’albo, a presentare apposita domanda entro il mese di ottobre del corrente anno.
Nella domanda dovranno essere indicati::
- il cognome ed il nome;
- data ed il luogo di nascita;
- - la residenza con l’indicazione della via e del numero civico;
- la professione, arte o mestiere;
- il titolo di studio.
Requisiti di idoenità
- essere elettore del Comune;
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570):
- coloro che hanno superato il 70esimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Municipium
Contenuti correlati
- Premiazione per la call fotografica in occasione della Giornata del Verde Pulito
- Risultati dello spoglio referendario a San Bassano
- Referendum 2025 ed elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio
- Raccolta firme per proposta di disegno di legge di iniziativa popolare
- Nuovo sito
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 08:00